Theodor Seuss Geisel, detto il Dr. Seuss

Colpo di fulmine per il Dr. Seuss

Ci sono amori che nascono e crescono nel tempo, poi ci sono i colpi di fulmine. Il mio, per il Dr. Seuss, è stato decisamente un colpo di fulmine!

Lo conoscevo per sentito dire, mi avevano parlato in molti di “Prosciutto e uova verdi”, de “Il gatto e il cappello matto” e delle altre sue storie, ma non le avevo mai lette.

Poi, in un freddo pomeriggio di novembre, sotto le coperte con l’influenza, ho aperto “Il gatto con il cappello matto” ed è stata una folgorazione immediata! Un libro meraviglioso, divertente, scritto in modo magistrale con delle rime affatto banali (gran lavoro anche della traduttrice Anna Sarfatti, per niente semplice rendere il testo)!

Perdonate l’abbondanza di punti esclamativi, ma mi serve per rendere l’entusiasmo fanciullesco con cui parlo di questo immenso autore!!!

Dopo le prime tre righe di lettura ho capito che qualcosa mi disturbava. Ma cosa? L’essere ferma, in silenzio, a letto. Perché i libri del Dr. Seuss scalpitano per essere letti ad alta voce, magari facendo strane vocine e gesti teatrali.

Io vi sfido a leggere uno dei suoi libri senza avere l’irrefrenabile istinto di alzarvi e leggere a gran voce, anche se siete circondati di gente sulla metropolitana, o, al contrario, se siete da soli in casa, col rischio di sentirvi un po’ matti com’è successo a me! Se ce la fate mi scrivete che vi pago da bere!

Comunque, vi dicevo, mi sono innamorata e ho iniziato a leggere i suoi libri, uno a uno, difficile dare una preferenza.

8 Curiosità sul Dr. Seuss

Da buona laureata in lettere, se un autore mi cattura ne voglio sapere di più, molto di più, così sono andata a fare un po’ di ricerche e vi svelo 8 curiosità che ho scoperto.

1 • Innanzitutto il Dr. Seuss (all’anagrafe Theodor Seuss Geisel) è nato a Springfield. Vi ricorda niente il nome di questa città? No, non è nato nella Springfield creata da Matt Groening dei Simpson, ma in quella reale, in Massachusetts. Però chissà che la prima non sia un omaggio allo scrittore… di certo Groening conosceva e amava il Dr. Seuss (vedi curiosità numero 8).

2I genitori avevano una birreria e hanno dovuto chiuderla durante il periodo del proibizionismo.

3 • Il Dr. Seuss ha iniziato la sua carriera come illustratore di campagne pubblicitarie e come fumettista, per Vanity Fair, Life e altre riviste.

4 • Il Dr. Seuss ha vinto un Oscar! Durante la Seconda Guerra Mondiale ha continuato a lavorare nel campo delle arti visive, producendo diversi cortometraggi. Uno di questi, Design for death, ha vinto il premio come miglior documentario nel 1947.

5 • Dopo la guerra, si è dedicato totalmente alla scrittura per l’infanzia, per nostra fortuna, e ha scritto nel tempo più di 60 libri, vendendo oltre 600 milioni di copie nel mondo… no, dico, 600 MILIONI di copie!

6 • Nonostante ciò, i suoi esordi non sono stati per nulla facili. Il suo primo libro E pensare che l’ho visto in Mulberry Street! è stato rifiutato da, udite udite, ben 27 editori prima di essere pubblicato da Vanguard Press. Io dico che si sono un po’ morse i gomiti, dopo!

7 • Dalle opere del Dr. Seuss sono stati tratti 4 film (chi non ha visto Il Grinch?), undici speciali televisivi, un musical di Broadway e quattro serie televisive.

8 • C’è una puntata dei Simpson dedicata al Dr. Seuss, “Oh, i Luoghi in cui farai… d’oh!”, in cui vengono citate tantissime delle sue opere.

Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

Dimmi cosa ne pensi...